CHEESECAKE FREDDA, VEGAN, LOW CARB [RICETTA]
La cheesecake fredda è indubbiamente tra i miei dolci preferiti. Insieme alla crostata, la caprese, la torta della nonna, il tiramisù, il plumcake, la panna cotta. La cheesecake cotta.
E i brownie.
Fare una cheesecake low carb non è difficile, essenzialmente basta prendere la ricetta tradizionale, sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso indice glicemico e i biscotti della base con dei biscotti chetogenici/low carb fatti in casa.
⇒ Leggi anche: ALIMENTAZIONE LOW CARB: COS’È, BENEFÌCI
La ricetta che ti propongo oggi invece non utilizza colla di pesce, latticini e farine ed è completamente priva di prodotti animali, per cui adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana.
È diversa dalla cheesecake classica, non mento, ma è veramente squisita e il palato tradizionalista dei miei ospiti ha sempre chiesto il bis.
Cheesecake fredda low carb vegan: ingredienti
Per la base:
– 200 gr di albicocche essiccate
– 100 gr di anacardi al naturale
– 2 cucchiai di olio di cocco liquido
– 2 cucchiai di cacao crudo in polvere
Per la crema:
– 200 gr di anacardi al naturale
– 80 gr di zucchero di cocco/eritritolo/xilitolo oppure 4 cucchiai di sciroppo d’acero/yacon (o a tuo gusto)
– 2 cucchiaini di vaniglia
– 2 cucchiai di latte di cocco o mandorla
– 1 cucchiaino raso di agar agar
Per la coulis:
– 250 gr di fragole
– 15 gr di succo di limone fresco
– 1/2 cucchiaino di agar agar
– 60 gr di zucchero di cocco/eritritolo/xilitolo (opzionale)
La sera prima metti a mollo tutti gli anacardi in acqua fresca, oppure un’ora prima in acqua bollente. Metti a mollo in acqua fresca le albicocche per un’ora. Scola e risciacqua anacardi ed albicocche.
Frulla tutti gli ingredienti della base finché non ottieni una pasta appiccicosa. Se rimangono dei pezzi di anacardi più grossolani, ottimo: daranno croccantezza alla base.
Disponi la pasta ottenuta sul fondo di una tortiera apribile foderata di carta forno e schiaccia bene fino ad ottenere uno strato uniforme e compatto. Metti in freezer.
In un mixer potente metti gli anacardi della crema, la vaniglia, il dolcificante e il latte vegetale, e frulla finché non ottieni un composto liscio e setoso, senza grumi.
In un pentolino porta ad ebollizione qualche cucchiaio di composto di anacardi con l’agar agar, lascia sobbollire per un paio di minuti e poi versa nel resto del composto, azionando di nuovo il mixer per omogeneizzare il tutto.
Versa la crema sulla base e rimetti in frigo.
Prepara la coulis di fragole (o altro frutto a scelta): metti le fragole in un pentolino con il succo di limone e il dolcificante se lo usi, non appena ottieni una pappina frulla con minipimer. Aggiungi l’agar agar, mescola con una frusta e fai sobbollire per un paio di minuti. Togli dal fuoco, lascia intiepidire, versala sulla cheesecake e rimetti in frigo per almeno 6 ore.
Al momento di servire la cheesecake, decora con fragole fresche, granola e pepite di cacao crudo.
L’assaggio è il momento più godurioso, ma ti assicuro che anche il taglio ti darà immensa soddisfazione!